SCHIACCIATA DI PATATE CON ACCIUGHE

Amici, continuando la rubrica ” aperitivi semplici e sfiziosi” ho pensato di proporvi questo piccolo “Vesuvio di patate” buono e simpatico !

Semplice semplice , con pochissimi ingredienti.

Ti occorreranno solo:

  • 1 patata (1 patata a persona);
  • acciughe del Mar Cantàbrico Magno (serie extra);
  • olive taggiasche Magno;
  • pestato di pomodorini del Piennolo.
  • sale q.b;
  • pepe q.b
  • prezzemolo
  • olio Magno fruttato medio

Sbollentare le patate in acqua leggermente salata. Il consiglio che vi do per creare la “montagnella”, è quello di utilizzare uno schiacciapatate per schiacciare il tubero e non una semplice forchetta, così daremo al nostro antipasto una forma più simpatica! 

Aggiustare di sale e pepe e guarnire il piatto con olive taggiasche Magno, qualche cucchiaiata piccola di pestato di pomodorino del Piennolo che andrà ad addolcire leggermente il sapore della patata, prezzemolo finemente tritato e le nostre acciughe del Mar Cantàbrico.

La scelta delle acciughe è molto singolare. Io ho utilizzato le nostre serie “EXTRA” che si differenziano da quelle di serie “0” solo per numero di pezzi all’interno delle scatolette. La vera differenza , però, l’abbiamo con le nostre acciughe “000” (giudicate le più buone del mondo dal Great Taste Awards 2023) , di maggiore pregio e più grandi di taglia.

Infatti, le nostre “000” , fanno parte di una piccolissima parte di pescato composta da pesci più carnosi e grandi! Ecco che, se si preferisce, è possibile anche utilizzare queste ultime di taglia più grande per ottenere una maggiore carnosità a contatto con il palato.

Per i più temerari, piuttosto che il semplice olio , consiglio un goccio del nostro olio a peperoncino.

Aperitivo simpatico, non trovate?

Alla prossima ricetta!

-Mauro Magno

GUARDA IL VIDEO COMPLETO SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE ED ISCRIVITI📹​✅​

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Contattaci per info
Invia messaggio
Translate »